Salta il menu di navigazione e vai al contenuto
Home page  »  cataloghi  »  fondi antichi e speciali  » fondi antichi e speciali - catalogogov

 

Progetto di recupero dei dati del "Catalogo vecchio" mancanti a catalogo

Il lavoro di recupero dei dati non passati dal "catalogo vecchio" al catalogo generale per autori ha avuto negli anni percorsi tortuosi. Numerose persone hanno lavorato, partendo dal primo volume che porta la lettera "A", sino all'inizio degli anni '90 del secolo scorso, al recupero bibliografico di tutti quei volumi che ancora risultavano presenti negli scaffali della biblioteca ma erano irreperibili nel catalogo generale. Nonostante gli sforzi l'opera era giunta solo alla lettera "G" del vecchio catalogo.

Dal 1999, grazie all'apporto di personale in obiezione di coscienza e tirocinante dall'Università degli Studi di Genova, si è proceduto alla rilevazione dei dati "mancanti" con l'intento di portare a termine finalmente questo lavoro di ricognizione.

Arco cronologico generale del progetto: 1999-2002

Obiettivo: riunire in un file Excel tutti i dati non riscontrati a catalogo e controllati sulle guide topografiche

Responsabilità del progetto: Maria Teresa Sanguineti

 

Coordinamento: Oriana Cartaregia, Maria Teresa Sanguineti

Coordinamento informatico: Oriana Cartaregia

Personale coinvolto nel lavoro:  Marenco, Palumbo (obiettori di coscienza); Balbi, Braccini, Casale, Giorgi, Parodi, Pastorino, Zerega, Zunino (tirocinanti); D. Benazzi, O. Braides, O. Cartaregia, G. Chiapponi, G. De Francesco, C. Lando, G. Porrata, F. Rinaldi, M.T. Sanguineti, A. Sanseverino, C. Troiano (personale della biblioteca)

Stato dei lavori

Naturalmente, poiché per il recupero di così tanti dati bibliografici non si è potuto riprendere i volumi in mano e farne una catalogazione, il prodotto si limita a segnalare le opere che hanno un riscontro sulle nostre guide topografiche e che quindi sono sicuramente reperibili dai nostri utenti.

Ove è stato possibile le intestazioni dei volumi sono state normalizzate secondo i parametri del nostro Servizio Bibliotecario Nazionale, ma spesso si troveranno ancora intestazioni all'antica (Ursinus per Orsini, ecc.).

Il catalogo contiene più di 7.500 record bibliografici ed è oggi visibile dal sito della Biblioteca alla voce del menu: "ricerca catalogo storico".

 

Consigli per la ricerca

Se si vuole fare una ricerca partendo da un autore preciso consigliamo di digitare cognome + nome senza virgola fra l'uno e l'altro. Le opere prive di data o con data incerta risultano nel data base con la data "0". Le opere in più volumi che recano una data di inizio e una di fine sono riportate sotto la data d'inizio.

 


Ultimo aggiornamento 08.10.2012